Gamma di prodotti per trasmettitori di pressione di Trafag

Per visualizzare l'intero contenuto, fare clic sulla rispettiva riga (in grigio) per espanderla.

La tabella è in inglese e sarà presto disponibile in diverse lingue

Spiegazione della struttura

Trafag offre una gamma ampia e profonda di trasmettitori di pressione ottimizzati per i requisiti specifici in un'ampia varietà di applicazioni. L'ampio portafoglio, che è cresciuto costantemente nell'arco di oltre due decenni, è strutturato in modo chiaro per consentire una rapida identificazione del prodotto più adatto. Con l'aiuto della tabella, il prodotto adatto può essere facilmente identificato:

Le linee grigie (orizzontali) mostrano le applicazioni target e i requisiti standard corrispondenti. Le colonne arancioni (verticali) mostrano la struttura interna e le famiglie di prodotti.

Panoramica del portafoglio prodotti TrafagPanoramica del portafoglio prodotti Trafag

Applicazioni target

Le applicazioni principali per i trasmettitori di pressione si trovano nei gruppi di prodotti «Industriale», «Ferroviario», «Navale e grandi motori», «Idrogeno» e "Test e banchi prova" e quindi nella prima colonna:

  • Il gruppo di prodotti «Industriale» comprende prodotti che non soddisfano degli standard specifici e sono frequentemente utilizzati in applicazioni idrauliche o pneumatiche, nonché in macchine e sistemi per la misurazione della pressione di un'ampia varietà di gas e liquidi.
  • Nel «Ferroviario» per i treni, vengono utilizzati trasmettitori di pressione che devono essere conformi a determinati standard ferroviari, come la norma EN 50155.
  • Nel «Navale», sono necessarie le approvazioni delle società di classificazione. Inoltre, i trasmettitori di pressione approvati vengono utilizzati nei «Motori». Pertanto, questi due gruppi sono riportati nella tabella nella stessa area.
  • I trasmettitori di pressione per le «applicazioni con idrogeno» richiedono che la cella di misura del sensore e altre parti bagnate siano compatibili con l'idrogeno.
  • I trasmettitori di pressione per «Test e banchi prova» sono caratterizzati da una precisione di misurazione particolarmente elevata.

Come sottogruppo delle applicazioni target, sono evidenziati in ogni caso i modelli che dispongono di approvazioni per aree antideflagranti o di segnali di uscita digitali come CANopen o IO-Link.

Colonne "Industrie" del portafoglio prodotti TrafagColonne "Industrie" del portafoglio prodotti Trafag
Prodotti Canopen e IO-Link di TrafagProdotti Canopen e IO-Link di Trafag

Struttura interna dei trasmettitori di pressione

La struttura interna dei trasmettitori di pressione è classificata in base alla tecnologia del sensore utilizzato. Quindi, sensori a film sottile su acciaio, a film spesso su ceramica e sensori piezoresistivi.

I prodotti con la stessa tecnologia dei sensori sono disponibili in diverse versioni, ciascuna adattata ai requisiti dell'applicazione target. Le famiglie di prodotti differiscono per design e dimensioni.

  • I trasmettitori di pressione con sensori a film sottile su acciaio sono disponibili con larghezza trasversale (SW o HEX) di 19 mm e 27 mm, con display e in versioni speciali, come la versione a membrana affacciata.
  • La tecnologia dei sensori a film spesso su ceramica e quella piezoresistiva sono utilizzate nei prodotti immergibili per la misurazione del livello dei liquidi.
  • Le varianti con display digitale sono disponibili per i prodotti con celle sensore sia a film sottile su acciaio che a film spesso su ceramica.

Articolo e video «Come funziona un trasmettitore di pressione?»

Libro bianco con video esplicativo sul tema «Come funziona un trasmettitore di pressione?»Libro bianco con video esplicativo sul tema «Come funziona un trasmettitore di pressione?»

I trasmettitori di pressione Trafag sono sempre contrassegnati da un numero di prodotto a quattro cifre e da una designazione del prodotto a tre o quattro cifre. La designazione indica un tipo di prodotto specifico all'interno di una famiglia di prodotti. Il codice numerico distingue le diverse generazioni dello stesso tipo di prodotto.

Per esempio: I trasmettitori di pressione a film sottile su acciaio di larghezza trasversale 27 (senza approvazione Ex) appartengono alla famiglia di prodotti EPx, dove la piccola x indica la designazione dell'applicazione target del rispettivo modello (I=Industry, R=Railway, N=Naval). Quindi l'EPR è un trasmettitore di pressione formato chiave SW27 con un elemento sensibile a film sottile su acciaio per applicazioni ferroviarie. È disponibile con il codice prodotto 8283 e 8293. La differenza tra i due codici è la generazione del prodotto: gli EPx con codice 828x sono la generazione più recente, mentre gli EPx con codice 829x sono basati sulla tecnologia chip più vecchia. Cliccando sul link nel menu contestuale, potrà conoscere meglio il prodotto e accedere alla scheda tecnica con tutte le specifiche tecniche rilevanti.

La struttura attuale non è stata creata sul tavolo da disegno, ma è cresciuta nel corso di molti decenni. Pertanto, esistono diverse eccezioni alle regole descritte sopra per l'etichettatura delle famiglie di prodotti. Inoltre, ci sono prodotti che possono essere utilizzati in diverse aree di applicazione e sono quindi elencati più volte nella tabella riassuntiva.

8283 Trasmettitore di pressione ferroviaria di Trafag8283 Trasmettitore di pressione ferroviaria di Trafag

Se non è sicuro di quale prodotto Trafag sia più adatto alla sua applicazione, ci contatti. I nostri specialisti saranno lieti di fornirle una consulenza competente e completa.


I nostri trasmettitori di pressione in dettaglio

Informazioni sull'autore

Andreas Koch

Head of Marketing and Product Management

Dipl. Ing. FH (Ingegneria meccanica), EMBA

In Trafag dal 2011

Andreas Koch, Head of Marketing and Product Management in Trafag AGAndreas Koch, Head of Marketing and Product Management in Trafag AG