Trafag ospita un laboratorio di taratura indipendente e accreditato
Circa tre anni fa, Trafag ha deciso di creare un laboratorio di taratura interno indipendente, con l'obiettivo di promuovere la garanzia della qualità. Ora è disponibile.
I severi requisiti del Servizio di accreditamento svizzero SAS sono stati soddisfatti con successo: il laboratorio di taratura della pressione è ora conforme alla norma SN EN ISO / IEC 17025 e ha ricevuto il numero di accreditamento SCS 0156. Ogni strumento di misura subisce stress meccanico, chimico o termico. La precisione dei valori misurati cambia quindi nel tempo, cosa che non può essere evitata. Trafag, tuttavia, offre ai propri clienti i prodotti più accurati, poiché l'apparecchiatura di misurazione viene regolarmente calibrata secondo gli standard di garanzia interna della qualità. Questo è l'unico modo per garantire in modo affidabile la precisione richiesta.
I sensori vengono quindi calibrati rispetto a uno strumento di riferimento, o un cosiddetto "standard", ovvero viene effettuato un confronto target / effettivo. Secondo QA, la precisione di tutte le apparecchiature operative in produzione, come i trasmettitori di pressione o gli strumenti di misura, devono essere controllati annualmente o secondo necessità.
L'apparecchiatura di misurazione utilizzata raggiunge da cinque a dieci volte la precisione dell'oggetto di prova, ovvero i prodotti Trafag. In questo modo, i trasmettitori di pressione Trafag possono essere prodotti con la precisione specificata nelle schede tecniche. Per Trafag, il vantaggio di avere un proprio laboratorio di taratura è che si evitano danni relativi al trasporto o agli spostamenti, con una conseguente perdita di precisione per le apparecchiature di misura, un elemento fondamentale nella produzione di trasmettitori di pressione. Inoltre tutto questo si traduce in un grande risparmio di tempo. Se l'apparecchiatura di misurazione viene testata da un laboratorio di taratura esterno, non sarà disponibile prima di tre mesi.
Con i test interni, l'interruzione del processo può essere ridotta a poche ore o eliminata completamente utilizzando apparecchiature sostitutive. Attualmente in Svizzera esiste solo un numero limitato di laboratori di prova accreditati autorizzati a eseguire tarature di pressione.
Il laboratorio di taratura Trafag riceve il certificato del Servizio di accreditamento svizzero SAS e quindi l'autorizzazione ad eseguire tarature di pressione: L'accreditamento da parte del SAS riconosce formalmente la competenza di un organismo per eseguire valutazioni di conformità secondo requisiti specificati. I certificati rilasciati verificano la qualità dei prodotti e servizi corrispondenti e quindi aiutano a ridurre gli incovenienti tecnici nella vendita. Il SAS rappresenta gli interessi nazionali nelle organizzazioni internazionali che si occupano di accreditamento e valutazione della conformità.
Compiti del laboratorio di taratura
- Garanzia di qualità
- Rispetto dei cicli di calibrazione
- Soddisfare i requisiti previsti dagli audit
- Ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse
Specifiche
- Accreditamento SCS secondo DIN EN ISO / IEC 17025
- Servizio: calibrazione, regolazione (indipendente dal produttore)
- Tipi di calibrazione: calibrazione SCS, calibrazione secondo le specifiche di fabbrica
Strumentazione che può essere calibrata
- Tutti i manometri con pressione negativa e positiva, pressione differenziale e pressione assoluta
- Strumenti di misura della pressione, come trasduttori, trasmettitori e sensori di pressione
- Calibratori di pressione
- Regolatori di pressione
- Misuratori di vuoto
- Sensori di pressione assoluta
- Sensori di pressione differenziale