Nuovo densimetro 8719: monitoraggio affidabile di tutti i gas isolanti

Il misuratore di densità del gas Trafag 8719 con contatti di commutazione è il primo modello di una nuova generazione con un avanzato sistema di misurazione della camera di riferimento. Non solo monitora il comune gas isolante SF6, ma è anche adatto a gas isolanti alternativi. Ulteriori miglioramenti includono un display appositamente ingrandito, una connessione a spina integrata, fino a cinque contatti di commutazione e un design modulare per tutte le posizioni di installazione.

Ampio display sul nuovo misuratore di densità dei gas 8719 di TrafagAmpio display sul nuovo misuratore di densità dei gas 8719 di Trafag

Sistema di misurazione avanzato della camera di riferimento

Trafag vanta oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di strumenti per il monitoraggio della densità dei gas nei quadri elettrici ad alta tensione e si è affermata come fornitore leader sul mercato.

Il cuore del misuratore di densità dei gas Trafag è l'esclusivo principio della camera di riferimento, che è stato provato e testato per oltre 35 anni. Questo principio è stato utilizzato anche nella nuova generazione, in quanto offre una resistenza alle vibrazioni e un'affidabilità senza pari sul mercato. Inoltre, il sistema di misurazione Trafag ha la migliore precisione del punto di commutazione sull'intera gamma di temperature. Il sistema di misurazione del monitor di densità dei gas 8719 si basa su una camera di riferimento avanzata. È adatto per monitorare sia l'SF6 che i gas alternativi più ecologici. I gas alternativi devono essere utilizzati a una pressione significativamente più alta per ottenere lo stesso effetto isolante dell'SF6. Per questo motivo, il sistema di misurazione è stato migliorato in modo da poter monitorare pressioni assolute fino a 13bar.

Grafica: Il cuore del misuratore di densità dei gas 8719 è la camera di riferimento avanzata. È progettata per pressioni fino a 13 bar.Grafica: Il cuore del misuratore di densità dei gas 8719 è la camera di riferimento avanzata. È progettata per pressioni fino a 13 bar.
Il cuore del misuratore di densità del gas 8719 è la camera di riferimento avanzata. È progettata per pressioni fino a 13 bar.

Più facile da leggere grazie al grande display

La più sorprendente di tutte le nuove caratteristiche innovative del misuratore di densità dei gas 8719 è certamente il grande display: offre la migliore leggibilità sull'intero intervallo di misurazione di tutti i monitor di densità dei gas basati sul sistema della camera di riferimento presenti sul mercato. Sebbene il design del display full-range sia basato sui sistemi tradizionali di manometri, offre una risoluzione molto più elevata negli intervalli chiave e quindi una migliore leggibilità: il campo di visualizzazione non è scalato linearmente, ma è suddiviso in diverse aree. Queste sono risolte più o meno finemente in base alla loro importanza nel funzionamento e nella lettura. Ciò significa che il campo di funzionamento, fondamentale per la sicurezza del sistema, occupa la parte più ampia della scala, mentre i campi di bassa pressione e intermedi appaiono corrispondentemente ridotti.

Intervallo di funzionamento

Il range operativo del display copre l'intervallo di densità del gas in cui viene utilizzato il sistema. La scala di lettura offre una risoluzione e un'accuratezza di lettura particolarmente elevate: va da poco sotto il punto di commutazione dell'allarme più basso a poco sopra il punto di commutazione dell'allarme di sovrapressione.

La differenza massima tra i punti di commutazione più alti e più bassi è stata aumentata in modo significativo rispetto ai modelli precedenti e ad altri sistemi presenti sul mercato, grazie al sistema avanzato della camera di riferimento. Ora arriva a 250kPa.

Gamma di bassa pressione

La gamma di bassa pressione si estende dal vuoto a una pressione assoluta di circa 4 bar. La scala consente una buona leggibilità in quegli intervalli di misurazione a bassa pressione che sono rilevanti per la pressione di trasporto e di stoccaggio - di solito tra 1,5 e 2bar di pressione assoluta - nonché per l'evacuazione del serbatoio del gas.

Intervallo intermedio

L'intervallo tra i campi di funzionamento e di bassa pressione non è importante né per il funzionamento né per la manutenzione. Pertanto, è stato ridotto al minimo tecnicamente necessario sulla scala del display, per ottenere la massima risoluzione possibile nei campi di funzionamento e di bassa pressione.

Poiché il monitoraggio della pressione non è sempre necessario durante il trasporto e stoccaggio, la visualizzazione del range di bassa pressione può essere omessa in questi casi. Al posto della visualizzazione della gamma completa, si utilizza una visualizzazione della gamma parziale, che si limita alla gamma operativa ed è quindi più semplice. Per un'ulteriore semplificazione, la scalatura del display può essere omessa completamente, in modo da distinguere solo tra il range operativo contrassegnato in verde e il range esterno contrassegnato in rosso. Per i sistemi che non necessitano mai di un display, questo può ovviamente essere completamente omesso, ad esempio per ottimizzare i costi

Il display ideale per ogni applicazione: display a gamma completa (a), display a gamma parziale (b), display di indicazione del trend senza scala (c).Il display ideale per ogni applicazione: display a gamma completa (a), display a gamma parziale (b), display di indicazione del trend senza scala (c).
Il display ideale per ogni applicazione: display a gamma completa (a), display a gamma parziale (b), display di indicazione del trend senza scala (c).

Integrazione ottimale nel quadro elettrico

I moderni quadri elettrici ad alta tensione isolati in gas sono sempre più compatti. La posizione di installazione del monitor di densità dei gas deve quindi soddisfare molti requisiti diversi. Per garantire una lettura affidabile, un'installazione e un cablaggio semplici e una buona accessibilità per la lettura e la manutenzione, il misuratore di densità dei gas deve poter essere installato e collegato in un'ampia varietà di posizioni. Il concetto flessibile e modulare del nuovo monitor di densità dei gas 8719 consente di integrarlo in modo ottimale nel sistema complessivo, anche quando lo spazio è limitato.

Grazie al design dell'alloggiamento, il collegamento del gas può essere assiale o radiale. D'altra parte, il posizionamento della connessione elettrica può essere scelto liberamente negli angoli 0°, 90°, 180° e 270°. La combinazione di queste opzioni riduce al minimo lo spazio richiesto e semplifica l'installazione del cablaggio. Questo semplifica anche l'eventuale manutenzione, rendendola più efficiente.

Diverse varianti dei misuratori di densità dei gas Trafag: Accessibilità ottimale per ogni posizione di installazione grazie al design modulare nelle versioni assiale (sinistra) e radiale (destra), con connessioni nelle posizioni angolari 0°, 90°, 180° e Diverse varianti dei misuratori di densità dei gas Trafag: Accessibilità ottimale per ogni posizione di installazione grazie al design modulare nelle versioni assiale (sinistra) e radiale (destra), con connessioni nelle posizioni angolari 0°, 90°, 180° e
Accessibilità ottimale per ogni posizione di installazione: Design modulare nelle versioni assiale (sinistra) e radiale (destra), con connessioni nelle posizioni angolari 0°, 90°, 180° e 270°.

Valvole integrate: test, assistenza e riempimento in situ

Le valvole di test, servizio e riempimento offrono un'opzione importante per la manutenzione, il test e la messa in servizio. Le valvole integrate nel misuratore di densità del gas consentono di collegare direttamente i dispositivi di prova per il controllo regolare e conforme dei punti di commutazione e per il prelievo di campioni di gas. Anche il riempimento iniziale del sistema con il gas di processo e la ricarica dopo anni di funzionamento possono essere eseguiti facilmente tramite queste valvole. Le valvole sono disponibili nelle posizioni angolari 0°, 90°, 180° e 270° per garantire un'accessibilità ottimale.

Monitor di densità del gas Trafag: le valvole integrate consentono di eseguire test, manutenzione e riempimento in loco.Monitor di densità del gas Trafag: le valvole integrate consentono di eseguire test, manutenzione e riempimento in loco.
Le valvole integrate consentono di eseguire test, manutenzione e riempimento in loco.

Spine integrate per un cablaggio semplice

Oltre alle connessioni facili da usare già descritte, nello sviluppo del monitor di densità dei gas 8719 è stata prestata particolare attenzione alla facilità di installazione e di cablaggio. Il collegamento del cavo - sono disponibili varianti di collegamento con uno o due cavi - è stato ottimizzato per ottenere la massima flessibilità e modularità: Il cavo non deve più seguire il rilevatore di densità di gas; invece, viene selezionata la configurazione di connessione sul rilevatore di densità di gas, che consente di posare i cavi in modo ideale nella rispettiva situazione di installazione.

Monitor di densità dei gas Trafag: L'alloggiamento del connettore preassemblato consente un cablaggio semplice.Monitor di densità dei gas Trafag: L'alloggiamento del connettore preassemblato consente un cablaggio semplice.
L'alloggiamento del connettore preassemblato consente un cablaggio

A differenza dei dispositivi convenzionali, il collegamento non viene più effettuato nel rilevatore di densità di gas stesso, ma tramite un alloggiamento del connettore separato, che può essere preassemblato e deve solo essere inserito e avvitato sul rilevatore di densità di gas. Se sul posto si scopre che i cavi devono essere posati in modo diverso da quello previsto, l'alloggiamento del connettore può essere semplicemente rimosso e girato nella posizione desiderata. L'alloggiamento del connettore è disponibile in molte configurazioni ed è realizzato in robusto alluminio pressofuso come standard. È disponibile anche una versione più economica in poliammide per semplici installazioni interne.

Varianti ibride per la misurazione continua della densità dei gas

Il nuovo misuratore di densità dei gas 8719 sarà completato dalle versioni ibride 8729 e 8739 nei prossimi mesi. Il misuratore di densità dei gas ibrido 8729 ha lo stesso sistema di camera di riferimento del monitor di densità dei gas 8719 e dispone anche di un sensore di densità dei gas integrato con un segnale di uscita analogico 4... 20 mA per la densità dei gas. Oltre ai valori misurati per la densità del gas, il monitor ibrido di densità del gas 8739 con segnale di uscita digitale Modbus fornisce anche la temperatura e la pressione calcolata del gas di processo normalizzata a 20 °C. I tre tipi di dispositivi 8719, 8729 e 8739 costituiscono la nuova generazione di monitoraggio della densità dei gas isolanti nel portafoglio prodotti Trafag, che si caratterizza per l'elevata sicurezza operativa, la grande affidabilità, l'ottima facilità di installazione, la facilità di manutenzione, l'elevata modularità e la semplice configurabilità. Il nuovo misuratore di densità del gas 8719 e i due monitor ibridi di densità del gas 8729 e 8739 non solo sono ideali per il monitoraggio efficiente dei quadri elettrici SF6 esistenti e nuovi, ma sono anche

La gamma completa: monitor di densità dei gas 8719 con fino a cinque uscite di commutazione, monitor di densità dei gas ibrido 8729 con uscita analogica aggiuntiva e monitor di densità dei gas ibrido 8739 con uscita digitale aggiuntiva (Modbus/RS485).La gamma completa: monitor di densità dei gas 8719 con fino a cinque uscite di commutazione, monitor di densità dei gas ibrido 8729 con uscita analogica aggiuntiva e monitor di densità dei gas ibrido 8739 con uscita digitale aggiuntiva (Modbus/RS485).
Il portfolio completo: misuratore di densità di gas 8719 con fino a cinque uscite di commutazione, monitor di densità di gas ibrido 8729 con uscita analogica aggiuntiva e monitor di densità di gas ibrido 8739 con uscita digitale aggiuntiva (Modbus/RS485).

Contattateci

Se non siete sicuri di quale sia il misuratore di densità dei gas più adatto alla vostra applicazione, contattateci. I nostri specialisti saranno lieti di fornirvi una consulenza competente.

Informazioni sull'autore

Andreas Koch

Head of Marketing and Product Management

Dipl. Ing. FH (Ingegneria meccanica), EMBA

In Trafag dal 2011

Andreas Koch, Head of Marketing and Product Management in Trafag AGAndreas Koch, Head of Marketing and Product Management in Trafag AG