Misurazione elettronica assoluta della densità del gas isolante basata sul principio del quarzo oscillante

Safe and without interruption with Trafag density monitors

A partire dalla metà degli anni '90, Trafag ha introdotto i sensori di densità dei gas. Sono la prima scelta quando sono necessarie la misurazione della densità dei gas isolanti e l'acquisizione dei dati in modo continuo e a lungo termine, senza deriva. L'esposizione di un quarzo oscillante a gas di densità diverse provoca uno spostamento e uno smorzamento della frequenza di risonanza. Le densità dei gas isolanti dell' SF6 e di altri gas isolanti possono essere misurate direttamente ed elettronicamente.

Quadri elettrici isolati in gas: I sensori di densità del gas possono essere utilizzati direttamente o in combinazione con i monitor di densità del gas, i cosiddetti misuratori ibridi di densità del gasQuadri elettrici isolati in gas: I sensori di densità del gas possono essere utilizzati direttamente o in combinazione con i monitor di densità del gas, i cosiddetti misuratori ibridi di densità del gas

L'affidabilità e la sicurezza operativa dei quadri elettrici ad alta tensione isolati in gas possono essere garantite solo se viene mantenuta la densità di gas richiesta nei compartimenti in pressione. Le perdite metterebbero a rischio la sicurezza del quadro e allo stesso tempo violerebbero le normative ambientali. L'SF6 , in particolare, è un potente gas a effetto serra e non deve quindi essere rilasciato nell'ambiente. Devono essere rispettate le severe normative sulleemissionidi SF6 (p.es. Regolamento F-Gas 517/2014) e richiedono un monitoraggio permanente dei compartimenti di pressione.

I sensori di densità del gas determinano il valore istantaneo e trasmettono i valori misurati a un sistema di controllo. Questi dati in tempo reale consentono di analizzare la disponibilità operativa dell'impianto e forniscono valori caratteristici per la manutenzione predittiva. La misurazione continua della densità integra quindi il puro monitoraggio dei punti di commutazione di sicurezza. Oltre a misurare la densità del gas SF6, si possono monitorare anchele densità di gas isolanti alternativi commerciali come Greentric, EconiQ, Clean Air, g3 nonché CF4, N2 e CO2.


Perché utilizzare la misura continua della densità dei gas isolanti?

La misurazione continua della densità del gas fornisce importanti informazioni previsionali sulle possibili perdite di gas isolante o sulle condizioni operative indesiderate, consentendo di determinare misure di manutenzione preventiva.

La misurazione continua della densità del gas isolante fornisce informazioni aggiuntive preziose per determinare le condizioni del quadro elettrico. I contatti di commutazione, invece, proteggono quando vengono raggiunti valori di allarme definiti e sono quindi componenti rilevanti per la sicurezza.

Diagramma Pressione di riempimento / Tempo di funzionamentoDiagramma Pressione di riempimento / Tempo di funzionamento

Come funziona la misurazione continua della densità dei gas con il principio del quarzo oscillante?

Il sensore di densità è montato nel compartimento di pressione (a) riempito di gas isolante tramite una connessione al processo selezionabile (b). In questo modo, la densità nel vano di pressione e nella camera di misurazione del sensore (c) è in equilibrio.

I sensori di densità dei gas di Trafag si basano sul confronto della frequenza di risonanza costante di un quarzo oscillante nel vuoto (d) con la frequenza di risonanza di un quarzo identico circondato da gas isolante (e). I gas di densità diversa influenzano la frequenza di risonanza preimpostata del quarzo oscillante circondato dal gas isolante.

Il tempo di risposta per il rilevamento delle variazioni di densità è inferiore a 10ms. Lo spostamento della frequenza di risonanza è proporzionale alla densità del gas isolante da misurare e viene valutato dall'elettronica (f). Il segnale di misurazione viene fornito tramite i terminali di uscita elettrici selezionabili (g). Un segnale analogico di uscita in corrente è doisponibile come opzione.

Legenda principio di funzionamento
a Vano di pressione da misurare (p. es. riempito con gas isolante SF6)
b Connessione al gas di processo (tipo)
c Camera di misura in equilibrio diretto con il vano di pressione del gas isolante
d Quarzo oscillante sotto vuoto
e Quarzo oscillante circondato da gas isolante
f Unità di elaborazione del segnale con integrazione di sensore di temperatura digitale
g Connettore segnale in uscita (variante)
h Filtro gas di processo integrato
Principio di funzionamento Sensore di densità del gas TrafagPrincipio di funzionamento Sensore di densità del gas Trafag

Quels signaux de mesure sont utilisés pour la surveillance continue de la densité des gaz?

Il segnale di misurazione è proporzionale alla densità. Ciò rende il principio di misurazione ideale per misurare SF6, gas misti e tutti i gas alternativi, nonché l'aria compressa secca.

Il segnale di uscita in corrente ha una risoluzione di 6,5 ... 20mA. Trafag fornisce formule di conversione per la densità del gas e la pressione del gas standardizzata a 20°C per l'SF6 e i gas isolanti alternativi.

Esempio: Segnale di uscita in corrente con densità di gas SF6

Diagramma Uscita in corrente / SF6 DensitàDiagramma Uscita in corrente / SF6 Densità

D'altra parte, il segnale può essere trasmesso tramite un'uscita digitale Modbus/RS485. L'elettronica di valutazione è dotata anche di un sensore di temperatura. La temperatura può essere letta tramite l'uscita Modbus.

Il protocollo Modbus, aperto e disponibile, viene utilizzato per la trasmissione di dati digitali tra dispositivi elettronici tramite linee RS485. Si tratta di un protocollo client-server. In una rete Modbus standard c'è un client e fino a 64 server (sensori), ciascuno con un indirizzo server unico.

Il protocollo Modbus, aperto e disponibile, viene utilizzato per la trasmissione di dati digitali tra dispositivi elettronici tramite linee RS485.  In una rete Modbus standard c'è un client e fino a 64 server (sensori), ciascuno con un indirizzo server...Il protocollo Modbus, aperto e disponibile, viene utilizzato per la trasmissione di dati digitali tra dispositivi elettronici tramite linee RS485.  In una rete Modbus standard c'è un client e fino a 64 server (sensori), ciascuno con un indirizzo server...

Sensori di densità del gas

Misura elettronica assoluta della densità del gas SF6 o di gas isolanti alternativi con il principio brevettato dell'oscillazionedel quarzo

Il sensore di densità del gas si basa su un accoppiamento al quarzo oscillante per misurare direttamente la densità del gas in modo elettronico - una tecnologia unica brevettata da Trafag. Fornendo segnali di uscita continui (analogici o digitali), Trafag apre nuove strade per il settore della distribuzione di energia. Le analisi complete dei trend di densità dei compartimenti in pressione sono quindi facili da implementare. Gli impianti di produzione all'avanguardia in condizioni di camera bianca e i processi di produzione rigorosamente monitorati garantiscono che i prodotti Trafag soddisfino i più alti standard di qualità.

  • Tipo 8774 con interfacce in corrente o uscita a modulazione di larghezza di impulso
  • Tipo 8775 con uscita digitale RS485/Modbus

Densostati ibridi

Monitoraggio meccanico e misurazione elettronica combinati della densità dell'SF6 e dei gas isolanti alternativi

Il densostato ibrido combina i vantaggi del rilevatore meccanico e del sensore elettronico di densità di gas in un unico dispositivo multifunzione compatto. Con la sua uscita di misurazione continua, è ideale per l'uso nei sistemi di gestione dei gas e di trending, ma dispone anche di un display locale e di robusti contatti di allarme a punto di commutazione.

  • Tipo 878x con uscita in corrente
  • Tipo 879x con uscita digitale RS485/Modbus

Avete domande su questo argomento o sui nostri prodotti?

Ovunque tu sia, Trafag è con te

Mettiti in contatto con noi