Unità di misura della pressione e loro conversione
L'unità più usata in tutto il mondo per esprimere la pressione è il "bar".
Questo può essere spiegato, tra l'altro, dal fatto che la maggior parte delle pressioni che incontriamo nella vita quotidiana può essere espressa in semplici numeri in bar: La pressione atmosferica circa 1 bar, la pressione dell'aria nei pneumatici delle biciclette e delle automobili da circa 2 bar a poco meno di 10 bar (per le biciclette da corsa), la pressione ad una profondità di 10m in acqua è circa 1 bar.
Anche nelle applicazioni industriali si incontra spesso l'indicazione in bar, per esempio la pressione nei sistemi pneumatici è spesso di circa 6 bar, mentre nei sistemi idraulici si misurano tra 250 e 600 bar. Tuttavia, il bar non è un'unità SI. SI sta per Système international d'unités, un sistema di unità per le grandezze fisiche che viene usato in tutto il mondo e le cui unità sono prescritte nelle transazioni commerciali e ufficiali di molti paesi.
L'unità SI per la pressione è il Pascal (Pa). Un pascal corrisponde al prodotto delle unità di base SI kg * m * s⁻² o, in unità SI derivate, N/m². Il vantaggio del pascal è che non è necessario convertire questa unità di pressione quando viene usata nelle formule fisiche, poiché queste sono normalmente costruite sulle unità di base SI. Lo svantaggio del Pascal è che l'unità corrisponde a una pressione molto piccola, che non è comunemente usata nella vita quotidiana. Per esempio, un bar corrisponde a 100.000 Pa. Pertanto, "Pa" molto spesso deve essere prefisso con hecto (cento), kilo (mille) o mega (un milione) per indicare il valore della pressione con numeri ragionevolmente facili da leggere. Il prefisso milli è anche comunemente usato con bar per piccoli valori di pressione: le pressioni sotto 1 bar sono spesso indicate in mbar (millibar).
Convertitore di unità di misura
Nel mondo anglosassone, vale a dire negli Stati Uniti, le unità intorno alle libbre e ai pollici sono comuni. Pertanto, l'unità di pressione comunemente usata lì è "psi", che corrisponde alla libbra-forza per pollice quadrato. Convertito, 1 psi corrisponde a circa 6895 Pa o 0,07 bar, o 1 bar corrisponde a circa 14,5 psi. Per distinguere tra pressione assoluta e relativa, l'unità di pressione psi è spesso sostituita dalle lettere "a" a psia per la pressione assoluta o "g" (per il manometro) a psig. (per gauge) a psig per la pressione relativa.
Ci sono anche unità di pressione derivate da certi mezzi di misura, per esempio il millimetro di colonna d'acqua, espresso come mmWS in tedesco o mmCE (mm colonne d'eau) o mmWC (mm colonna d'acqua). Questa unità è utilizzata principalmente nelle applicazioni relative alla misurazione della pressione dell'acqua per le pompe, il livello, ecc. L'unità di pressione millimetro di colonna di mercurio (mmHg), spesso espressa in "Torr", è basata su un barometro a mercurio definito da Evangelista Torricelli. È ancora parzialmente utilizzata in ambito medico.
In base alla pressione atmosferica, esistono altre unità di pressione oltre al "Torr" o al "mmHg" appena menzionati, come "atm", dove 1 atm corrisponde a un'atmosfera standard di 101,325 Pa. L'unità "at", l'atmosfera tecnica, è stata fissata a 1 at = 10 mWS. Tuttavia, anch'essa non è un'unità SI ed è raramente usata oggi.
Conversioni
1 Pa = 1 kg * m * s⁻² = 1 N / m²
1 MPa = 1'000'000 Pa = 10⁶ Pa
1 kPa = 1’000 Pa
1 hPa = 100 Pa
1 bar = 10⁵ Pa
1 psi = 6’894.74 Pa
1 atm = 101’325.33 Pa
1 mmCE = 9.80665 Pa
1 mm HG = 1 Torr = 133.322312 Pa
Unità di temperatura e loro conversione
Le uniche unità di temperatura usate nella tecnologia e nella vita quotidiana sono i gradi Celsius "°C", Kelvin "K" (chiamato senza gradi) come unità SI, e i gradi Fahrenheit "°F". La scala Celsius è stata definita come l'intervallo tra i punti di fusione e di ebollizione dell'acqua, diviso in cento unità. La scala Kelvin usa lo stesso incremento, ma inizia dallo zero assoluto, che è - 273,15°C. L'unità Fahrenheit è usata principalmente negli Stati Uniti e ha una divisione più fine così come un punto zero diverso da Celsius e Kelvin. Così, 0°C corrisponde al valore di 32°F.
Conversioni
T [°C] = T [K] - 273.15
T[°C] = (T[°F] – 32) * 5/9
Come si arriva al Convertitore di unità di misura di Trafag?
Per facilitare la conversione delle numerose unità di pressione utilizzate nella tecnologia e nella vita quotidiana, Trafag fornisce il convertitore di unità sul suo sito web. Clicca su "Convertitore di unità di misura" in alto a destra della barra di navigazione (vedi foto sotto) e la calcolatrice apparirà automaticamente. Inserisci il valore e aspetta che la conversione abbia luogo.
Avete domande sul convertitore di pressione o su un ingresso?
Per favore, contattateci. Non vediamo l'ora di sentirti!