Misura elettronica della densità assoluta del gas con diapason al quarzo

Trafag ha introdotto la tecnologia di misurazione della densità del diapason al quarzo a metà degli anni '90. È la scelta in cui è richiesta la misurazione della densità e l'acquisizione di dati senza deriva continua ea lungo termine. La tecnologia del diapason è comunemente nota per il suo utilizzo come standard di frequenza temporale negli orologi. L'esposizione di un diapason oscillante a gas di diversa densità porta ad uno spostamento e ad uno smorzamento della sua frequenza di risonanza. È un principio di misurazione della densità diretta.

Grafica: Misura elettronica della densità assoluta del gas con diapason al quarzoGrafica: Misura elettronica della densità assoluta del gas con diapason al quarzo

Il sensore di densità è montato nel vano di pressione (a) tramite una connessione al processo personalizzabile (b).

Pertanto, la densità nel compartimento del gas isolante e nella camera di misurazione del sensore (c) è in equilibrio. I sensori di densità Trafag utilizzano la fisica confrontando la frequenza di risonanza costante di un oscillatore al quarzo sotto vuoto (d) con la frequenza di risonanza di un quarzo identico circondato dal gas di processo isolante (e).

Il gas di diversa densità influisce sulla frequenza di risonanza preimpostata del gas di processo circondato dal diapason al quarzo. Il tempo di risposta per il rilevamento delle variazioni di densità è inferiore a 10 ms.

Lo spostamento della frequenza di risonanza è proporzionale alla densità del gas di processo isolante. L'unità di elaborazione digitale è dotata di un sensore di temperatura aggiuntivo (f).

Il segnale di misura viene fornito su connettori di uscita selezionabili (g).


La misurazione elettronica della densità dei gas con oscillatori al quarzo viene utilizzata nelle seguenti unità Trafag: